Il senso di Eva per la vita

Eva non parla, non si muove e vive in un lettino costantemente attaccata a macchine che le permettono di respirare. La sua è una storia incredibile, nata 18 anni fa, in un paesino della provincia di Bologna. I medici non avevano dato grandi speranze sulla sua sopravvivenza, ma Eva ha ribaltato ogni previsione.

La sua vita è raccontata nel libro “Il senso di Eva per la vita” edizioni San Paolo a breve nelle librerie, autore Gianni Varani. Il libro contiene la prefazione del Cardinale Matteo Zuppi che spiega come “Eva sa bene che la scienza sa tante cose, ma spesso dimentica l’essenziale: la scienza non conosce i miracoli”.

La famiglia di Eva insegna come affrontare i problemi mettendo al primo posto l’accoglienza e mai cedere al pietismo e al vittimismo che possono rendere i problemi solo più grandi.

Eva è circondata dalla sua famiglia, da amici e conoscenti. Chi attraversa la soglia di quella casa ha imparato a condividere la solitudine, la paura ma anche tanta energia per continuare il cammino.

La giovane vive da sempre in una casa aperta, la famiglia assomiglia o meglio sembra essere diventata il servizio di accoglienza della Diocesi di Bologna e rappresenta ciò che Papa Francesco nella sua enciclica “Fratelli tutti” descrive a cosa le comunità dovrebbero assomigliare, cioè diventare famiglie aperte e accoglienti.

Attorno a Eva vivono quattro fratelli e tre sorelle e con loro il padre e la madre, con Eva convivono anche gli abitanti del suo piccolo paese e persone come ex prostitute, rom, tossicodipendenti, ex carcerati, senzacasa, depressi.

Chi la conosce spesso ritorna a trovarla, ma la giovane non parla, non si muove, e sia di notte e di giorno e in continua lotta con la morte e la vita. L’autore del libro Gianni Varani che spesso si è dedicato a varie opere di volontariato e cultura, cerca di svelare il segreto di questa giovane donna.

Le pagine di questo libro sono cariche di emozioni e raccontano l’avventura di una famiglia e di Eva non in forma di pietà ma la storia di una famiglia che non si attarda ad aprire la porta a chi soffre, o è affamato.

La casa di Eva assomiglia a una piccola “Casa della carità” dove chiunque può trovare un posto per fermarsi e riprendere la strada con fiducia nel futuro. Eva è il simbolo di coloro che trasformano le difficoltà in opportunità.

Il senso di Eva per la vita – edizioni san paolo 16.00 euro

Condividi:

Related posts